Le trapunte matrimoniali sono tra gli elementi della biancheria da letto più amati e acquistati. Inoltre, sono legate alla nostra tradizione: in passato la trapunta matrimoniale era direttamente cucita a mano, invece oggi possiamo facilmente trovare trapunte matrimoniali online in grado di soddisfare qualsiasi gusto ed esigenza.

Caratteristiche della trapunta

Come ci suggerisce il nome la trapunta è formata da due strati di tessuto imbottito cuciti insieme a forma di ricamo, l’imbottitura può essere di piume, materiali naturali o sintetici.

La trapunta è una via di mezzo tra la coperta e il piumino. Ha le dimensioni di una coperta e come questa impone l’utilizzo del lenzuolo superiore.

Inoltre la trapunta matrimoniale, grazie ai materiali che la compongono, ha una manutenzione più facile. Infatti si può facilmente lavare anche a casa, a differenza del piumino che essendo più delicato richiede il lavaggio a secco.

L’imbottitura

Ogni trapunta è composta da tre parti: uno strato esterno, che può essere di tessuto differente a seconda dei gusti e dello stile della camera da letto; la fodera interna per cui si utilizzano tessuti generalmente più morbidi di quella esterna per un maggiore confort al contatto con la pelle; infine l’imbottitura, elemento essenziale da prendere in considerazione durante la scelta della trapunta matrimoniale.

L’imbottitura delle trapunte può essere di diversi materiali. La più pregiata è quella in piumina costituita solo dai “fiocchi” e non dalle piume contenenti il rachide. La piumina è un ottimo isolamento termico e conferisce grande leggerezza e morbidezza alla nostra trapunta.

Molto utilizzati sono anche i materiali naturali come il cotone o la lana, che oltre ad essere resistenti sono anche dei buoni isolanti.

I materiali sintetici si stanno facendo sempre più strada perché offrono il vantaggio di poter lavare più frequentemente la trapunta che non si rovina ed asciuga molto velocemente, inoltre facilita la vita a chi soffre di allergie essendo materiali anallergici.

Come scegliere la tua trapunta per l’autunno

Scegliere la giusta trapunta matrimoniale adatta ad ogni stagione può essere difficile ma questi piccoli suggerimenti ti faciliteranno la scelta.

Le cose fondamentali da tenere a mente sono due: i punti di calore e il peso in grammi al metro quadro.

Il punto di calore si misura in una scala da 1 a 5, dal più leggero, adatto alle notti estive al più pesante per le fredde notti invernali.

Il punto di calore ideale per la trapunta autunnale è 2 o 3, una trapunta leggera o medio- calda adatta alla mezza stagione.

Il peso in grammi invece deve essere inferiore a 300-320 g/mq, valore oltre il quale la trapunta viene considerata invernale.

Per gli amanti di uno stile classico ed elegante si consiglia una trapunta matrimoniale in piuma d’oca rifinita in raso.

Per uno stile moderno si consigliano trapunte in fibre sintetiche con rivestimento in fibre naturali con una fantasia allegra e colorata. Puoi scegliere tra i modelli da 300 gr. o 200 gr. a seconda delle esigenze.

Per chi fosse attento alla natura e sensibile al tema degli animali un’ottima soluzione sono le trapunte matrimoniali in poliestere in grado di garantire lo stesso calore e la stessa eleganza di una trapunta in piuma.

 

Dopo questi piccoli consigli cerca la trapunta online che più si addice alle tue esigenze e goditi la stagione fredda sotto le coperte!