La camera da letto rappresenta l’ambiente più intimo della casa, un luogo dove rilassarsi, riposare e sognare.

Scegliere la giusta camera da letto è fondamentale per assicurarsi momenti di puro relax.

Il mercato offre una vasta scelta di stili. Per esempio la camera da letto moderna, caratterizzata da un arredamento essenziale e minimal dove dominano linea e pulizia, o la camera da letto classica con un arredamento ricercato e curato nei dettagli.

Arredare una camera da letto classica rimanendo contemporanei è possibile, basta seguire qualche piccolo consiglio e accorgimento.

Camera da letto classica in legno

Se si pensa a una camera da letto classica viene subito in mente il legno. Il legno è un materiale che richiama la nostra storia, le nostre radici e trasmette una sensazione di stabilità. Le varietà di legno più usate sono ciliegio, noce e faggio che donano calore e rendono accogliente la stanza.

Il letto classico è un letto a quattro gambe privo di contenitori, arricchito da una testiera in legno massiccio liscia, per chi ama la semplicità, o lavorata con decorazioni pregiate. Solitamente il letto viene accompagnato dai due comodini che lo corniciano e dal comò dotato di specchiera.

Per uno stile classico ma fresco si consiglia di utilizzare tende dalla nuance come il panna, il tortora o il sabbia. Tutto assume un aspetto ancor più speciale se abbinato a lenzuola matrimoniali dai colori chiari.

 Camera da letto classica e romantica

Per chi ama uno stile classico ma vuole anche sognare ad occhi aperti, la camera da letto romantica è l’ideale.

Il letto è caratterizzato da un’ampia testiera imbottita che può essere rivestita da un tessuto pregiato come il raso.

A differenza della stanza in legno, qui si può giocare con i colori utilizzando una  trapunta che si abbina ai colori della testiera e ne richiama la trama.

Per uno stile ancora più romantico si consiglia di utilizzare un letto in ferro battuto lavorati con motivi floreali e intrecci.

Si può optare per il letto a baldacchino, di grande impatto estetico grazie ai suoi drappeggi.

Per finire si consigliano di scegliere tende bianche e leggere con fini ricami floreali che si abbinino ai drappeggi e alle lenzuola del letto a baldacchino.

Camera da letto classica in stile regale

La camera da letto classica in stile Luigi XIV è adatta a coloro che amano osare e sono alla ricerca di pezzi unici.

Questa camera da letto è ricca di dettagli e particolari che uniscono lo stile classico al barocco.

Il letto è il protagonista ed è caratterizzato da testiera e pediera in legno pregiato con finiture in oro. La testiera è imbottita con tessuti pregiati come la seta.

Per un letto così importante si consiglia di utilizzare un trapuntino matrimoniale ricamato con dettagli in oro, raffinato ed elegante.

Nella stanza non può mancare la toilette con ampia specchiera e numerosi abatjour che arricchiscono e illuminano la stanza.

Ora non ti resta che seguire i nostri consigli e scegliere la camera da letto classica più adatta ai tuoi gusti, per ulteriori idee leggi i nostri consigli per una camera da letto da sogno.