tende-via-roma-60
Consigli arredamento 06 marzo 2021

Tende per il soggiorno: come sceglierle

Le tende sono un importante elemento d’arredo che contribuiscono a creare l’atmosfera di una stanza e, per questo, vanno scelte con la stessa cura e attenzione con cui vengono scelti i mobili.

Il loro impatto visivo è notevole in ogni spazio della casa, specialmente nel soggiorno, che rappresenta la stanza in cui si cerca di dare particolare attenzione agli abbinamenti e all’arredo creando un ambiente che sia confortevole e curato in ogni dettaglio.

 

Come scegliere le tende per il soggiorno in base agli spazi

Elemento importante, anzi imprescindibile, per la scelta delle tende, è la dimensione del soggiorno. Le tende incidono molto sulla percezione che si ha dello spazio circostante: infatti, spazi piccoli e poco luminosi prediligono tonalità chiare come l’avorio, il bianco, il color panna, ecc., possibilmente a tinta unita, per donare luminosità e profondità all’ambiente rendendolo apparentemente più spazioso.

Per lo stesso motivo, spazi grandi ed esposti al sole prediligono invece tonalità scure e più sgargianti come il verde e il blu che li faranno sembrare più piccoli e accoglienti.

 

Come abbinare il colore delle tende in base allo stile dell’arredamento

Ulteriore elemento di scelta è quello del colore delle tende; inoltre, bisogna tener conto dello stile dell’arredamento per creare armonia ed equilibrio.

In ogni soggiorno è in genere presente un colore predominante: il trucco per scegliere la nuance delle tende è individuare la sfumatura cromatica che primeggia nell’arredamento.

L’importante è creare continuità tra le tonalità degli elementi e dei complementi d’arredo per rendere l’ambiente ordinato. Puoi prendere come riferimento il colore delle pareti o dei mobili per evitare eccessive differenze tra le varie tonalità.

In ogni caso, un ambiente arredato in maniera tradizionale predilige tende classiche dai colori chiari come il bianco, il panna o tonalità del grigio, mentre per un ambiente arredato con uno stile contemporaneo consigliamo tende moderne dai colori vivaci come l’arancione, il verde, il giallo, e così via.

Come abbinare il colore e il tessuto delle tende

Il tessuto è un altro elemento da considerare nella scelta della tenda, poiché anche questo deve essere in linea con lo stile dell’arredamento. Un suggerimento è di abbinarlo a quello del divano.

Se il divano è di un tessuto pesante, come il velluto, non è consigliabile acquistare una tenda di un tessuto leggero come il lino ma è preferibile optare per un tessuto similare e scegliere, ad esempio, tende realizzate con calate in velluto o in viscosa che, grazie al raffinato e leggero effetto setato che le caratterizza, sono l’abbinamento ideale. In genere, il velluto viene utilizzato in ambienti in cui è importante avere il controllo della luce poiché tende a smorzarla; infatti, in questi casi, sono preferiti colori chiari e luminosi.

Se il divano è invece in tessuto opaco, per le tende consigliamo tessuti opachi e viceversa se è in tessuto lucido: questo per mantenere una coerenza nello stile del soggiorno e non creare confusione tra i materiali.

Se il tessuto del divano è leggero, consigliamo di optare per una tenda di voile, di lino o di seta che trasmette grande eleganza. Anche in questo caso, la scelta del colore è determinata dallo spazio del soggiorno.

In generale i pattern e le fantasie funzionano meglio su modelli di tende dritte senza pieghe, mentre colori a tinta unita essendo più semplici funzionano bene su tende con una rifinitura più particolare.

Un consiglio di stile: per un’atmosfera elegante, scegli il devoré. Il termine deriva dal francese e significa “divorato”, perché si tratta di un tipo di lavorazione che consiste nell’eliminare parte del tessuto a fibra cellulosica ed evidenziare il disegno creatosi dal rilievo dalla fibra sintetica più resistente e non eliminata. Per questo è anche detta stampa con effetti in trasparenza.

Come scegliere il colore delle tende in base alla stagione

Se ami rinnovare spesso il tuo soggiorno, un suggerimento può essere quello di cambiare il colore delle tende in base alla stagione. In primavera suggeriamo di puntare su toni caldi come il rosso, il giallo, ecc.; in estate puoi utilizzare colori vivaci come l’arancione, il verde e l’azzurro, che si addicono perfettamente alla bella stagione e richiamano il mare e il sole.

Durante l’inverno e l’autunno suggeriamo tonalità calde come il beige, il color panna o il marrone per riscaldare l’ambiente e renderlo davvero elegante.

 

Per visionare la collezione tessuti Via Roma 60 e per consigli sulla presa misura tende per la casa, scrivici su info@lciretail.it o inviaci un messaggio sulla nostra pagina Facebook La Casa Italiana e saremo felici di aiutarti a scegliere le tende sartoriali più adatte a te!

Il nostro esperto tendaggi potrà consigliarti il tessuto per tende più in linea al tuo arredo casa, e realizzare la tenda a metro su misura per una casa elegante e raffinata.

 

tessuti-su-misura tende-soggiorno arredo-salotto tende-sartoriali

© 2019 L.C.I. Retail S.r.l - Cap. soc. 30.000,00 int. vers. Reg. Imp. Napoli P.I.: 07496321212 R.E.A. Napoli 888976 - Cis Torre - Isola 4 1° P SNC 80035 Nola (NA)