Come far sembrare una casa piccola più spaziosa

Come far sembrare una casa piccola più spaziosa

Come far sembrare una casa piccola più spaziosa

In tantissimi ci scrivete, sempre più spesso, che avete problemi di spazio dovuti ad una casa piccola.

Per quanto possa inizialmente sembrare paradossale, tutte le case anche le più grandi, a lungo andare diventano colme di oggetti inutilizzati.

Hai mai sentito parlare di decluttering? Si tratta di una pratica che consiste nel fare spazio eliminando ciò che crea ingombro, questa avviene attraverso un’attenta ed accurata selezione degli oggetti e permette non solo di riorganizzare gli ambienti in modo ottimale, ma anche dal punto di vista psicologico, di liberarsi del passato facendo spazio al futuro e alle cose nuove.

Dare il via a questa attività non è difficile come sembra, potresti iniziare classificando le stanze e gli oggetti all’interno sulla base di quanto li utilizzi, man mano ti accorgerai di non aver mai usato alcuni di questi, o di averlo fatto per poco.

Nel corso degli anni, spazi stretti possono condizionare la vivibilità; ma lo stile non è una questione di spazio, per cui, con altri piccoli accorgimenti è possibile renderlo apparentemente più ampio e soprattutto piacevole da abitare.

I giochi di luci, i colori e le prospettive, possono aiutarci a conferire all’ambiente un aspetto ben organizzato e funzionale, senza alterare eccessivamente l’home decor.

L’elemento che gioca un ruolo fondamentale in questo è la luce naturale; sfrutta finestre, balconi, vetrate e terrazzi, scegli delle tende leggere che occupano poco spazio, come i modelli a pacchetto, ed evita assolutamente tessuti pesanti ed ingombranti che assorbono la luce e appesantiscono.

Inoltre, per evitare di avere una sola fonte di luce che appiattisca l’ambiente, sfrutta il più possibile diversi punti d’illuminazione con lampadari e lampade a sospensione o da parete, oltre che essere elemento di design, creano dinamicità.

Si sa che i colori chiari ingrandiscono ed illuminano, utilizza nuance come il bianco, il panna o il beige, questi donano profondità e rendono lo spazio ancora più grande.

La monocromia rischia, però, di rendere l’ambiente monotono e poco personale, gioca con scale di colori partendo da una un’unica tinta per poi sfruttare le sue sfumature.

Gli specchi riflettono la luce e donano profondità, posizionali strategicamente di fronte le finestre per riflettere l’esterno ed estendere la luce naturale.

Evita tanti mobili che occupano spazio e utilizza quelli leggeri e poco ingombranti, opta per quelli dotati di gambe che si distaccano dal pavimento per creare uno spazio più arioso o sfrutta quelli utilizzabili all’occorrenza come tavoli allungabili, sedie pieghevoli o scrivanie a scomparsa.

Utilizza tavoli, sedie e panche dalle linee essenziali, questo non solo renderà l’ambiente armonioso, ma lo farà sembrare più leggero.

Preferibilmente, lascia le pareti vuote, ma se sei amante delle stampe o dei quadri, appendine alcuni non eccessivamente colorati e appariscenti, mantieniti in linea con i colori chiari indicati di sopra.

Tutte le case hanno angoli nascosti, trova i tuoi e sfruttali il più possibile per guadagnare spazio e nascondere quello che non vuoi avere a vista.

Rimanendo in linea con le indicazioni rispetto ai colori, il Tappeto Qualità Milano dall’elegante e raffinato color crema, rientra nella categoria dei tappeti antistress, uno dei problemi più comuni.

Come camminare su un prato a piedi nudi, anche camminare sul Tappeto Qualità Milano riduce lo stress accumulato e scarica la tensione, provare per credere!

Il Pannello Tenda con Fascia Numes è dotato di un nuovissimo sistema con fascia regolabile e lo puoi trovare in sei chiare e diverse colorazioni: beige, grigio, moro, naturale, ottico e paglia.

Scegli la tua preferita e dona luce con un nuovo look alla camera da letto o alla zona soggiorno.

Per completare l’arredamento, il Completo Copripiumino In Colors Winter color sabbia della linea Maè, è realizzato in purissimo cotone 150 fili inc per rendere il tuo sonno ancora più piacevole, mentre la Trapunta Game color crema e dotata di un’imbottitura anallergica, oltre che essere chic, è perfettamente adatta ai giorni più freddi.

Se vuoi altri utili consigli su come riorganizzare l‘ambiente con il metodo KonMari, continua a seguirci!

Per visionare i prodotti Via Roma 60, scrivici su info@lciretail.it o inviaci un messaggio sulla nostra pagina Facebook La Casa Italiana e saremo felici di aiutarti a scegliere i prodotti più adatti a te!