Come preparare la tavola per i tuoi ospiti

Come preparare la tavola per i tuoi ospiti

Sapere tutte le regole per preparare la tavola per un pranzo o per una cena è fondamentale per fare bella figura con i tuoi ospiti. Inoltre, accogliere nel modo giusto i propri invitati contribuisce a rendere ancora più indimenticabile l’occasione per cui si è riuniti: una cena di lavoro, un compleanno, una cena romantica o una riunione tra amici di vecchia data.
Con i trucchi giusti e la biancheria da cucina perfetta per ogni occasione, potrai preparare la tavola per i tuoi ospiti con la giusta fantasia.

Come preparare una tavola elegante

Preparare una tavola elegante può risultare difficile, soprattutto perché in questo caso non sono concessi errori. Le occasioni per una tavola elegante sono spesso cene formali o eventi importanti: fare bella figura è quindi fondamentale.
Come prima cosa, iniziamo dalla scelta della tovaglia. In questo caso, meglio evitare fantasie o colori troppo accesi: per una cena elegante, meglio preferire una tovaglia a tinta unita o una tovaglia chiara con trame leggere che metta in risalto l’allestimento del tavolo.
Secondo le regole del bon ton, la tovaglia deve essere perfettamente stirata e deve coprire tutto il tavolo, scendendo per almeno 30 cm.

Per una tavola classica, presta molta attenzione ai piatti. Non può mancare il sottopiatto, che deve rimanere sul tavolo fino alla fine della cena. Per apparecchiare la tua tavola elegante, dovrai mettere un tovagliolo tra il sottopiatto e il piatto piano, così da attutire i rumori.
In che ordine bisogna mettere i piatti? Seguendo l’entrata delle portate: sottopiatto, piatto piano, piattino per l’antipasto o piatto fondo se la cena inizia con il primo piatto. Per un tocco chic, ricordati il piattino del pane in alto a sinistra.

Passiamo ora alle posate. Le regole per mettere le posate sul tavolo sono molto semplici. Il lato destro del piatto è occupato dal coltello (la lama deve essere rivolta verso il piatto), con affianco il cucchiaio e, se la cena prevede ostriche, proseguire con una forchetta. Le forchette vanno messe a sinistra del piatto in ordine d’uso. Sopra al piatto, bisogna invece disporre le posate per il dolce e per la frutta.

Per una cena elegante, meglio scegliere posate d’argento, ben lucidate e brillanti. Sulla destra delle posate, poni il tovagliolo scelto per la tua tavola. Meglio se coordinato alla tovaglia e con piegature non troppo elaborate: l’eleganza è soprattutto sobrietà.

Per concludere la tavola, mancano a questo punto solo due elementi: i bicchieri e il centrotavola. Il numero dei bicchieri dipende dalle bevande previste per la cena. Bisogna posizionare i bicchieri da sinistra verso destra, iniziando da quello dell’acqua a quello del vino.
La scelta del centrotavola deve essere in linea con lo stile della tavola. In generale, meglio preferire un centrotavola basso così da non essere di intralcio: vanno benissimo i fiori, ma anche candele o erbe aromatiche.

Se vuoi far sentire davvero speciali i tuoi ospiti, aggiungi a tavola i segnaposto. Gli invitati saranno felici di cercare il loro posto a tavola e ancora più sorpresi se questo sarà un piccolo omaggio da portare con sé a fine serata.

Ecco i nostri consigli per preparare una tavola elegante in occasione di una cena formale o un’occasione di festa: non ti resta che scegliere la biancheria da tavola giusta per fare bella figura.

Come apparecchiare la tavola per un pranzo o una cena a buffet

Con la bella stagione, la tendenza è quella di invitare gli amici per un pranzo o una cena informale a buffet. Ancor meglio se organizzato all’aria aperta, il buffet è un’alternativa pratica e comoda alla cena a tavola. Oltre a permetterti di invitare più ospiti, il buffet crea subito un’atmosfera più rilassante, ideale per festeggiare insieme qualsiasi tipo di occasione.

Come consigliavamo, organizzare un buffet all’aria aperta è senza dubbio una scelta molto apprezzata dagli ospiti. Quindi, per chi dispone di un terrazzo ampio o di un giardino, il suggerimento è di apparecchiare la tavola all’esterno, allestendo un piccolo angolo di relax per i tuoi amici o parenti.
Utilizza un tavolo lungo per sistemare le pietanze fredde, come paste fredde, torte salate, finger food, tartine, tramezzini. Ricordati di servire piatti semplici da consumare, considerando che la maggior parte dei tuoi ospiti sarà in piedi.

La mise en place per una cena o pranzo a buffet all’aperto deve essere semplice ma d’effetto. Le tovaglie dovranno essere ampie per coprire tutte le superfici. In questo caso, puoi scegliere tovaglie a fantasia antimacchia con fiori per esempio, pratiche ma sempre molto apprezzate. Scegli poi tovaglioli di carta, molto comodi e soprattutto igienici.

Disponi le stoviglie in modo ordinato in un punto ben in vista della tavola. Sul tavolo da dessert, che deve essere separato rispetto a quello delle portate principali, posiziona i piattini da dolce e le posate. Per apparecchiare il buffet utilizza cesti e cestini per il pane, sempre di moda e utili a dare un tocco di colore in più alla tavola.

Per le bevande, meglio prevedere un piccolo tavolino a parte, dove disporre anche i bicchieri. Per un buffet all’aperto in estate, puoi scegliere stoviglie in plastica. Completa la tavola con qualche piccolo vaso e fiori freschi, magari raccolti direttamente dal tuo giardino: gli ospiti si sentiranno coccolati e immersi in un ambiente pieno di stile.

Il tocco di eleganza in più? Le candele, fondamentali per rendere magica l’atmosfera del buffet, soprattutto se di sera.

Ecco i nostri consigli per apparecchiare un buffet: ora non hai più scuse per rimandare la tua cena all’aperto!

Come apparecchiare per un buffet di compleanno in casa

Le feste di compleanno sono una delle occasioni più frequenti per allestire un buffet. In questo modo, sia tu che i tuoi ospiti saranno più liberi di godersi la festa senza dover stare a tavola per molto tempo.

Non sempre si ha a disposizione un terrazzo o un giardino per organizzare un buffet all’aperto. Niente paura: con i segreti giusti, è possibile allestire un buffet in casa senza impazzire troppo.

In questo caso, solitamente si ha a disposizione solo un tavolo per il buffet, ma si possono creare punti di appoggio diversi sfruttando i mobili in soggiorno. Crea uno spazio divertente servendoti di runner e tovagliette in punti strategici della casa: il tavolino della sala da pranzo, una mensola ancora vuota, un piano della libreria. Organizza le sedute dei tuoi ospiti in prossimità di questi angoli: in questo modo potranno conversare e servirsi con facilità.
In questo caso, è davvero consigliabile utilizzare una tovaglia antimacchia resinata: soprattutto se si tratta di un buffet di compleanno per bambini, il pericolo macchia è sempre dietro l’angolo.

La torta deve essere mostrata solo a conclusione del buffet, servita a luce spenta e le candeline accese: l’effetto sorpresa è garantito sia per il festeggiato che per gli invitati.

Come apparecchiare la tavola per una cena romantica

Apparecchiare per una cena romantica è fondamentale per creare la giusta atmosfera e stupire il proprio partner. La mise en place deve essere curata e all’altezza dell’occasione che si vuole festeggiare: per un anniversario, per un momento importante per la coppia o addirittura per una proposta di matrimonio, deve essere tutto perfetto.

Scegli innanzitutto una tovaglia romantica a cuori o, se non ami la fantasia, una tovaglia rossa a tinta unita: l’importante è portare a tavola il colore della passione e dell’amore!

Scegli stoviglie eleganti, ma non troppo elaborate: la semplicità è la chiave migliore per mettere a proprio agio il tuo partner. A seconda delle portate scelte, presta molta attenzione alle posate e ai bicchieri: apparecchia con cura senza trascurare nessun dettaglio. Completa la tavola con un centro tavola a fiori e qualche candela romantica: in questo modo puoi essere certo/a di rendere speciale la cena romantica che vuoi organizzare.

Su La Casa Italiana puoi trovare tutto quello che cerchi per preparare la tavola per un compleanno, organizzare un buffet all’aperto o in casa, apparecchiare per una cena romantica e tanto altro. Scopri come stupire i tuoi ospiti e inizia lo shopping!