Offerte fino al -70% | Scoprile ora

Torna al blog 28 Ottobre 2021

Piumino, piuma e piumetta: le differenze

Piumino, piuma e piumetta: le differenze

Piumino, piuma e piumetta: le differenze

In inverno la cosa più piacevole è lasciarsi coccolare e riscaldare da un morbido piumino da letto che può essere formato da tre tipologie di imbottitura: piumino, piuma o piumetta.

Il piumino proviene dal petto dell’oca ed è la parte più pregiata del piumaggio, la sua composizione a fiocchi lo rende estremamente leggero; ogni fiocco pesa dai 2 ai 3 milligrammi.

Il piumino riesce a mantenere costante la temperatura corporea e ad assorbire l’umidità, risultando morbido e traspirante.

Inoltre, è caldissimo grazie alla struttura delle singole piume che creano delle piccole celle d’aria termoregolatrici che impediscono all’aria esterna di entrare in contatto con la pelle.

Per la scelta del piumino quindi, presta attenzione alle seguenti caratteristiche:

  • morbidezza,
  • capacità traspirante,
  • calore,
  • leggerezza.

La piuma ha caratteristiche simili al piumino, in genere questa non viene utilizzata per imbottire piumini da letto ma per imbottire prodotti d’arredo come guancialimaterassitopper e cuscini.

La piumetta invece, proviene dalle piume più piccole dell’animale ed è una via di mezzo tra le due tipologie precedenti.

Tra le tre, il piumino risulta la più pregiata, infatti maggiore sarà la quantità utilizzata per l’imbottitura di un prodotto e maggiore sarà la sua qualità.

Altra caratteristica importante è il Filling Power, ossia la capacità di riempimento del piumino in piuma d’oca, cioè il rapporto tra volume e peso dell’imbottitura: più è alto questo rapporto, migliore sarà la qualità del prodotto e minore la quantità che ne servirà.

Manutenzione Piumino

Come trattarlo in maniera corretta e farlo durare nel tempo? Fallo arieggiare spesso, ma bisogna evitare punti che lo espongono eccessivamente al sole, al vento o allo smog.

Il lavaggio è consigliato ogni quattro anni ed è vietato l’uso di candeggi a base di cloro e programmi superiori a 40°.

È inoltre consigliato utilizzare il programma dedicato al cotone o alle fibre sintetiche; per l’asciugatura evita assolutamente il termosifone.

Suggerimenti Piumino

Da La Casa Italiana puoi trovare i piumini piuma Dormirè in diverse tipologie:

  • Prestige,
  • Gold,
  • Diamond.

Il piumino Prestige in piuma con imbottitura al 100% in piumino d’oca bianca, è pensato per chi ama prodotti di qualità e soprattutto, dormire avvolti da tanta morbidezza. 

L'Interno Piumino 4 Stagioni Total White in Piuma offre la possibilità di sfruttare due pezzi combinabili e uniti con bottoni removibili. Formato da due tipologie di imbottitura, 90% Piumino d'oca - 10% Piccole Piume, è un prodotto multifunzionale da utilizzare per diverse esigenze.

L'Interno Piumino 4 Stagioni Diamond in Piuma, come il precedente, è formato da due pezzi combinabili ma più leggero con un peso light di 80 g.

I tre interni piumino appena evidenziati sono solo un piccolo esempio dell'ampia gamma dei pumini Anallergici Certificati Nomite e DOWNPASS.

Per dubbi o cuinsigli per la scelta di tutti i prodotti tecnici del letto, cioè non quelli d’arredo ma quelli che permettono di riposare bene, come il piumino, topper o il coprimaterasso, il copriletto non esitare a contattarci!

Puoi scriverci su info@lciretail.it o inviarci un messaggio sulla nostra pagina Facebook La Casa Italiana e saremo felici di aiutarti a scegliere il piumino da letto più adatto a te!