Consigli per la scelta dei piumini letto

Il nostro shop online offre la migliore selezione di piumini letto per letto matrimoniale e singolo.

La Casa Italiana sceglie solo le marche migliori per assicurare un riposo caldo e rigenerante: proprio per questo, la scelta dei piumini letto non può essere dettata dal caso ma deve prendere in considerazione diversi fattori.

In questa pagina ti riportiamo i principali consigli per scegliere al meglio piumini letto leggeri e avvolgenti, da acquistare per un inverno all’insegna del comfort.

Guida alle misure per piumini letto

Il primo passo per la scelta dei piumini letto è capire le misure corrette da acquistare. In generale, il consiglio è quello di acquistare piumini più lunghi almeno 20 cm rispetto alla tua altezza: vedrai che sarà ancora più comodo e pratico!

A seconda che stiate cercando un piumino per letto matrimoniale, singolo o piazza e mezza, ecco le misure corrette:

  • Misura per letto singolo
  • Materasso da 80/90 x 190/200: misura standard del piumino 155×200
  • Misura per letto piazza e mezzo
  • Materasso da 120/140×190/200: misura standard del piumino 200×200
  • Misura per letto matrimoniale
  • Materasso da 160/180×190/200: 250×200 misura standard

Queste le misure standard per piumini letto. Alcuni marchi hanno a disposizione anche misure maxi pensate per persone che superano i 190 cm d’altezza: se sei alla ricerca di misure speciali di piumini, cerca sul nostro shop online o contattaci per avere tutta l’assistenza che meriti!

Differenza tra piuma e piumino

Una delle domande più frequenti che sentiamo fare riguarda la differenza tra piuma e piumino. In effetti, spesso si cerca un piumino per letto senza sapere esattamente di cosa si sta parlando.

Il piumino contenuto nelle trapunte letto è la parte più preziosa del piumaggio dell’oca: è grazie alla sua struttura a fiocchi che riesce ad essere così leggero e gradevole.

Il piumino si ricava da animali adulti che abbiano superato almeno una stagione invernale da allevamento naturale. La qualità del piumino è determinata anche dalla fase di spiumatura: quella manuale non danneggia le fibre, mentre la meccanica è più rischiosa.

Con La Casa Italiana potrai scegliere tra una vasta selezione di piumini d’oca: maggiore è la percentuale di piumino nella composizione di un prodotto e maggiore sarà anche la sua qualità.

Per esempio, il piumino per letto Duo Duvet 4 stagioni è 100% piumino d’oca vergine Molina: un piumino leggero ma avvolgente, piacevole sulla pelle e perfetto per un inverno da passare sotto le coperte.

Se ti stai chiedendo cosa contiene il piumino letto nel resto dell’imbottitura, si tratta di piccole piumette che, insieme al piumino, contribuiscono a rendere il prodotto eccezionale per la stagione più fredda.

La piuma ha le stesse caratteristiche del piumino ma è più pesante: per questo, viene utilizzata principalmente nelle imbottiture di prodotti d’arredamento.

Presta sempre attenzione all’etichetta e alle specifiche del piumino per letto che hai deciso di acquistare: solo osservando bene i dati tecnici del prodotto potrai essere certo di aver scelto il meglio per il tuo riposo!

Le caratteristiche del piumino per letto perfetto

Ora che sai le misure per il tuo piumino e la qualità a cui prestare attenzione, ecco riassunte le principali caratteristiche del piumino perfetto:

  1. Leggerezza: in media un fiocco di piumino pesa 2 o 3 milligrammi e per ogni decimetro cubo vengono utilizzati circa 4 grammi d’imbottitura.
  2. Morbidezza: il piumino per letto deve essere naturalmente soffice. Non fidarti di un piumino che non sia morbido al tatto o immediatamente confortevole.
  3. Capacità traspirante: il piumino perfetto di ottima qualità assorbe l’umidità e la cede all’esterno.
  4. Calore: il piumino per l’inverno non può non essere caldo; soprattutto, deve essere in grado di generare un microclima e una temperatura costante per tutta la notta in armonia con il nostro corpo.

Diciamo la verità: il piumino da letto perfetto è soffice, avvolgente, caldo ma leggero. In poche parole: il migliore amico del nostro riposo.

Tipologie di piumino per letto

La Casa Italiana offre tipologie di piumino letto adatte a ogni tipo di comfort: i nostri prodotti sono tutti di estrema qualità e ricercatezza.

Iniziamo con il presentare il nostro Piumino Primavera Molina, ideale per il clima italiano, per l’autunno o per inverni miti.

Inoltre, è perfetto anche per chi abita in un ambiente molto riscaldato: con il suo peso medio concilia calore e freschezza in un unico prodotto.

Il nome primavera spiega perfettamente le caratteristiche di questo piumino: fresco, piacevole e confortevole, saprà regalarti un riposo profondo e un microclima perfetto.

Il Piumino Primavera Molina è 100% piumino d’oca vergine, completamente Made in Italy. Questo vuol dire che contiene tutta la cura e l’esperienza tipica dell’artigianato italiano, assicurando un tipo di prodotto dalla lunga durata e facile manutenzione.

Anche il Piumino Duo Duvet 4 Stagioni Molina è 100% Piumino d’oca bianco vergine. Il piumino è composto da due interni con differenti capacità termiche.

Il peso leggero è perfetto nel periodo autunno/primavera, ma è l’ideale anche nelle serate estive più fresche; il peso medio, invece, è l’ideale per l’autunno o inverni miti o ambienti molto riscaldati, con temperature tra i 25° ed i 28°.

Uniti, il peso leggero e quello medio formano un piumino con un grande potere termico, perfetto in periodi invernali rigidi, per soggetti molto sensibili al freddo o a temperature interne molto basse tra i 15° e i 17°.

Questi piumini sono certificati NOMITE che garantisce che il prodotto può essere usato da chi soffre di allergie alla polvere. La tramatura fitta del tessuto, impenetrabile per piume e piumini, offre infatti una protezione invincibile contro gli acari. Quindi,anche per chi soffre di asma o di allergie questi piumini sono veramente eccezionali.

Tra le migliori marche di piumini per letto va sicuramente menzionata Dormirè, da sempre una certezza per il sonno degli italiani.

Affidandoti ai consigli de La Casa Italiana potrai scegliere tra due interni piumini firmati Dormirè: entrambi anallergici e in cotone, sono perfetti per un caldo riposo anche se in presenza di soggetti particolarmente sensibili alla polvere.

Il piumino 4 stagioniè composto da due piumini uniti tra loro da comodi bottoni clip: il leggero (100 gr/mq) può essere usato per la bella stagione, il piumino più pesante (250gr/mq) per l’autunno; insieme sono perfetti il freddo dell’inverno. Il rivestimento è in finissimo tessuto di puro cotone, una certezza per la qualità del prodotto.

La seconda offerta di Dormirè è un piumino anallergico rivestito in puro cotone: l’imbottitura è realizzata con una speciale fibra anallergica lavorata mano piuma che garantisce leggerezza e massimo confort evitando l’insorgere di allergie.

Etichette e certificazione dei piumini letto

Sui nostri piumini letto troverai le seguenti certificazioni:

  • ASSOPIUMA: garantisce che le informazioni riportate in etichetta sulla composizione ed il trattamento delle imbottiture siano veritiere e corrette a rispetto delle norme igienico – sanitarie vigenti (Normativa Europea EN 12934).
  • NOMITE garantisce che il prodotto è realizzato in modo da essere antiacaro e può essere usato da chi soffre di allergie alla polvere.
  • OEKO-TEX: garantisce la sicurezza ed il benessere di chi lo utilizza.

I punti di calore del piumino per letto

Tra le caratteristiche che determinano la qualità del piumino, ci sono i cosiddetti punti di calore, cioè il grado di calore che produce. La scala per descrivere questa capacità è:

  • 5 punti calore: molto caldo ideale per un clima rigido;
  • 4 punti calore: abbastanza caldo perfetto per stagione invernale e ambienti poco riscaldati;
  • 3 punti calore: medio per stagione autunnale o camere mediamente riscaldate;
  • 2 punti calore: leggero per stagioni miti o camere molto riscaldate;
  • 1 punto calore: molto leggero per mezze stagioni o stagione estiva.

Prima dell’acquisto consigliamo di verificare bene l’ambiente dove utilizzare il piumino, per non rischiare di sbagliare prodotto.

Consigli per la manutenzione piumini per letto

Anche il piumino migliore per l’inverno può rovinarsi in seguito a una sbagliata manutenzione del prodotto. Per questo, ti suggeriamo di prestare attenzione ai nostri consigli per aver sempre un piumino perfetto e duraturo nel tempo.

Per prima cosa, ricordati di arieggiare regolarmente il piumino. Evita di esporre il tuo piumino in punti particolarmente esposti allo smog (es. un balcone su una strada) o al sole; in generale, il momento migliore per questo tipo di attività è il mattino presto, quando il sole è ancora leggero e l’aria pulita.

Se ti stai domandando come lavare il piumino, sei nel posto giusto. Prima di tutto devi sapere che il lavaggio del piumino è consigliato ogni quattro anni e si può procedere sia in lavanderia che in casa.

Ovviamente ogni piumino contiene sull’etichetta i dettagli per il lavaggio, ma in generale è assolutamente vietato usare candeggi a base di cloro e programmi superiori ai 40°.

Se vuoi lavare il piumino a casa, dovrai impostate il programma della lavatrice per fibre sintetiche o cotone. L’importante è non esporre il piumino al sole diretto durante l’asciugatura: vietato anche il termosifone!

Il piumino può essere lavato anche a mano con acqua tiepida e un sapone delicato; risciacqua a più riprese finchè non sgorga acqua pulita.

Durante il cambio di stagione, riponi il piumino nella sua confezione originale che lo proteggerà fino al prossimo utilizzo.